Tempo di lettura: 2 minuti
Gelato alla vaniglia personalizzato con i tradizionali sapori natalizi, per un finale più leggero alla tua festa di festa. Fa 1 grande ‘budino’.
ingredienti
- Gelato alla vaniglia vegan 750ml
- 1 cucchiaino di cannella
- 50g vegan glace cherries (* etichetta di controllo per E120 (cocciniglia) a base di insetti frantumati)
- 50 g di buccia mista
- Gocce di cioccolato vegane 50g
- 25g di mirtilli secchi
- 25 g di uva sultanina
- 2 mandarini non cerati
- 50 g di zucchero semolato
Avrai bisogno di un bacino per il budino a prova di congelatore abbastanza grande da contenere il gelato.
Metodo
- Lasciare scongelare il gelato e metterlo in una grande ciotola. Mescolare la cannella, le ciliegie, la buccia mista, le gocce di cioccolato, i mirtilli e l’uva sultanina. (Puoi cambiare ciò che scegli di aggiungere al gelato, ma è meglio non aggiungere più di 200 g degli ingredienti scelti in totale.)
- Lavare i mandarini in acqua calda e asciugarli con un panno, per rimuovere eventuali residui chimici (si sta andando a mangiare la pelle). Tagliare ogni mandarino in 6-8 fette sottili. Metterli in una grande casseruola con mezzo litro d’acqua e lo zucchero semolato. Portare la miscela al punto di ebollizione, quindi cuocere a fuoco lento per 15 minuti fino a quando il liquido si riduce e le fette di mandarino sono morbide.
- Togli la padella dal fuoco. Utilizzando un mestolo forato, estrarre con cura le fette di mandarino dalla padella e trasferirle in un piatto per raffreddare.
- Disporre circa la metà delle fette di mandarino attorno ai lati del budino, premendole verso il basso in modo che non scivolino. Tritare le fette che sono rimaste e aggiungerle alla miscela di gelato.
- Mettere con cautela il gelato nella bacinella e metterlo nel congelatore per almeno 12 ore.
- Quando sei pronto per servire il gelato, toglilo dal freezer e immergi il lavandino in un lavandino pieno di acqua tiepida per qualche istante. Trasforma il gelato su un piatto da portata.
Servire suggerimenti
- Spennellare due o tre foglie di agrifoglio lavate con cioccolato vegano fuso e conservare in frigorifero fino a quando il cioccolato sarà solido. Togli le foglie con cura e usa le foglie di cioccolato per decorare il tuo budino.
- Potresti preparare i budini individuali congelando la miscela di gelato in casse di muffin al silicone.
- È anche possibile flambare il budino! Avrai bisogno di scaldare un po ‘di brandy in una piccola casseruola per qualche istante, giusto il tempo necessario per trasformare un po’ di alcol in un vapore infiammabile. È quindi possibile (con attenzione!) Accendere il vapore e versare rapidamente il brandy fiammeggiante sul gelato.