Skip to main content
Tempo di lettura: 2 minuti

Un numero crescente di persone in Germania sta mettendo da parte la carne a favore del cibo vegano e vegetariano, ha evidenziato un nuovo rapporto di mercato. In effetti, il 51% dei tedeschi afferma di aver ridotto il consumo di carne nell’ultimo anno.

ProVeg International, che si descrive come un’organizzazione di sensibilizzazione alimentare, ha compilato il rapporto. Si basa sui dati di un’analisi delle vendite a livello europeo , nonché su un sondaggio sui consumatori europei che ha incluso 7.690 intervistati, 757 dei quali vivono in Germania.

La ricerca ha rivelato che un consumatore tedesco su dieci non mangia affatto carne, ma aderisce a diete vegetariane o completamente vegetali. Un altro 30 per cento si identifica come flessibile.

E non è solo la carne animale a perdere il favore; circa un terzo (32%) dei tedeschi intende consumare meno prodotti lattiero-caseari nei prossimi sei mesi, ha rilevato ProVeg. Questo è parte del motivo per cui il settore lattiero-caseario a base vegetale del paese è considerato uno dei mercati più grandi e in più rapida crescita in Europa.

“Questo rapporto di mercato evidenzia il crescente desiderio della popolazione tedesca di diversificare la propria dieta lontano da carne e prodotti lattiero-caseari e di provare opzioni alternative”, ha affermato Matthias Rohra, Direttore Esecutivo Germania di ProVeg International. 

È una tendenza che è stata notata anche in altre ricerche. Ad esempio, secondo il Centro federale per l’agricoltura (BZL) tedesco, l’assunzione di carne pro capite è stata inferiore nel 2020 rispetto a qualsiasi altro momento da quando il consumo ha iniziato a essere calcolato per la prima volta nel 1989.

Consumo di carne in Europa

Rohra ha continuato: “Dimostra anche che esiste un enorme potenziale per gli alimenti a base vegetale in Germania e in tutta Europa e speriamo che le aziende siano incoraggiate a sviluppare prodotti migliori e più numerosi”.

In effetti, i risultati non sono esclusivi della Germania; vari altri paesi europei stanno assistendo ad allontanamenti simili dal settore della carne.

Il mese scorso, ProVeg ha riferito che un olandese su cinque sostiene il divieto dei macelli, mentre il 60% desidera che l’allevamento intensivo sia bandito. Inoltre, il 72% crede che le persone dovrebbero mangiare meno animali.

Inoltre, il 28% degli intervistati olandesi ha affermato di sperare che gli animali non vengano affatto utilizzati per il cibo in futuro.

In Belgio, il consumo complessivo di carne è diminuito dell’8,9% tra il 2010 e il 2019, secondo i dati di Statbel. L’assunzione di carne bovina, in particolare, è diminuita del 19,5 per cento.

Nel frattempo, nel Regno Unito, i tassi di consumo di carne sono diminuiti del 17% in un arco di tempo simile, ha scoperto The Conversation l’anno scorso.

Guardando all’Europa nel suo insieme, solo meno della metà (46%) di tutti i consumatori europei afferma di mangiare meno carne animale ora rispetto a un anno fa, ha scoperto ProVeg.

Le preoccupazioni per la salute, le considerazioni sul benessere degli animali e il desiderio di mangiare in modo sostenibile sono alcuni dei fattori che influenzano il cambiamento, afferma il rapporto.

Leave a Reply